Gubbio e la magia del Natale

Gubbio, con l’albero più grande del mondo, il presepe con le statue a grandezza naturale e i suoi variegati mercatini è la città ideale per assaporare la magia del Natale.

L’escursione ha un primo tratto molto impegnativo, che ci condurrà fino alla cima del monte Foce, dove la fatica sarà ripagata da un bellissimo panorama. Scenderemo, poi, verso le gole del Bottaccione, da dove si prenderà il sentiero dell’acquedotto medievale, che ci condurrà al centro storico di Gubbio, davanti alla Botte dei Canonici, costruita nel XV secolo, la cui peculiarità è data dal fatto che non ha cerchi di ferro ma è tenuta da un sistema di legni sagomati puntellati alle pareti.

Terminata l’escursione, ci si potrà fermare a visitare i mercatini di Natale, aspettando l’accensione dell’albero.

PROGRAMMA:

  • Ore 10:00: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Seminario di Gubbio;
  • Ore 10:15: inizio escursione;
  • Ore 15:15 circa: fine escursione;

PERCORSO:

  • Distanza: 10 km;
  • Difficoltà: EE;
  • Dislivello: 750 m;
  • Durata: circa 5 ore;
  • Accompagnatori Escursionistici FIE: Guerrini Daniele e Bronzi Michela;

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI: Mandare un messaggio Whatsapp entro sabato 17 dicembre 2022 ai referente sotto indicati:

  • AE GUERRINI DANIELE 328 4538689;
  • AE BRONZI MICHELA 338 7489930;

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.

Data

16 Gen 2023
Terminato

Ora

10:00 am - 3:00 pm