classificazione sentieri

Scala di difficoltà escursionistica

Sentiero T

turistico

Passeggiate facili, culturali o ricreative, vicino a località, strade ecc. su carrarecce, mulattiere, sentieri evidenti con un dislivello fino a max 500 m.

 

Sentiero E

ESCURSIONISTICO

Escursioni in montagna con dislivello: tra i 500 e i 1.500 mt circa., accesso ai rifugi, collegamento di valli, collegamenti rurali e montani, vecchie opere militari, anche in zone isolate, ecc..tramite carrarecce, mulattiere, sentieri anche esposti; tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie); terreni aperti senza sentieri con segnalazioni; pendii ripidi con tratti esposti protetti o assicurati con cavi. Potremmo però trovare anche passaggi o tratti su roccia adeguatamente attrezzati.

 

Sentiero EE

ESCURSIONISTA ESPERTO

Ci possiamo trovare sia bassa che in media ed alta montagna, zone anche molto isolate, ecc.. Sono escursioni in ambiente montano/alpino.  Il dislivello non è indicativo perché si potrebbero trovare pendii  ripidi e scivolosi di: erba, roccia, detriti, ghiaioni, brevi nevai; tratti esposti, franosi rocciosi non protetti; pendii aperti senza punti di riferimento e segnaletica. (es: coperto da neve).