attività per bambini e ragazzi

Zona giovani

Uno degli scopi fondanti del nostro statuto riguarda la collaborazione con le scuole per avvicinare i giovani alla natura tramite l’escursionismo e tramite l’attuazione di interessanti progetti laboratoriali per accrescere curiosità e conoscenze. Non è facile introdurre la cultura del semplice camminare nella natura come attività sportiva, la società ci spinge infatti verso la competizione e l’uniformità, mentre il nostro obiettivo principale è portare le persone all’interno della natura nel senso lato della parola. Per tutto questo un nostro gruppo specializzato di accompagnatori, che hanno in Michela Bronzi il riferimento organizzativo, si stanno impegnando per questo obiettivo.

Didattica nelle scuole

Le proposte mirate alla Zona Giovani riguardano la scoperta e la conoscenza dell’ambiente naturale che ci circonda ed in particolare gli aspetti botanici, paesaggistici, faunistici e geologici che caratterizzano il territorio, oltre che storici ed artistici. I docenti interessati possono contattare l’Associazione per definire tempi e contenuti.

Laboratori

Carta

Ogni alunno verrà invitato a spezzettare dei fogli di giornale che saranno messi a macerare; la carta sarà poi strizzata per togliere l’acqua in eccesso e, in seguito, frullata fino a ottenere una pasta omogenea; questa pasta verrà messa in una bacinella d’acqua, dove sarà immerso il telaio per estrarre delicatamente l’impasto.

Erbe

Le erbe locali, che i ragazzi potranno raccogliere direttamente se l’attività di laboratorio verrà abbinata all’escursione, verranno, come da antiche tradizioni e ricette medievali, trattate in laboratorio ed utilizzate per creare tinture per carta e tessuti oppure per ottenere l’inchiostro.

Creazione di un erbario

L’attività intende mostrare le fasi di creazione di un erbario di piante essiccate, che potrà essere utilizzato per le successive attività didattiche in classe e sarà molto utile per le ricerche di botanica, perché permette di prendere confidenza con la pianta e di analizzarla in tutti i suoi particolari, facilitandone così il riconoscimento e lo studio.

Laboratorio di geologia

L’obiettivo del laboratorio è far conoscere ai ragazzi le peculiarità e le caratteristiche geologiche e dinamiche del territorio che li circonda, fare imparare ai ragazzi ad apprezzare le proprietà e le caratteristiche dei minerali e delle rocce attraverso i diversi sensi, far comprendere ai ragazzi cosa sono i fossili e come si sono formati e familiarizzare con il concetto di tempo geologico; un esperto geologo li introdurrà alle scienze geologiche permettendo loro di scoprire una nuova chiave di lettura del territorio utilizzabile anche direttamente attraverso i propri sensi.

Laboratorio di tecniche di primo soccorso (modulabile in base all’età degli alunni)

Si intende far conoscere ai ragazzi le nozioni fondamentali e le tecniche basilari del primo soccorso, per tenere il giusto comportamento in caso di infortuni o emergenze.

Orienteering

Giornata di esercitazioni su carte specifiche e approfondimenti con un istruttore esperto che mostrerà le peculiarità di questo sport.

Campus estivi

Nel periodo estivo, l’Associazione organizza campus con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, presso la nostra sede “Aula Verde Altolina”, della durata di una settimana. I ragazzi parteciperanno quotidianamente ad escursioni adatte alla loro età ma anche a giochi e laboratori di gruppo, visita di una fattoria didattica, rafting, laboratorio di pittura, o per trascorrere una serata sotto le stelle ad osservare il firmamento con il telescopio. Queste sono solo alcune proposte di una meravigliosa esperienza in una struttura sicura e funzionale, con avventure uniche ed irripetibili. Il pernottamento è previsto in tenda nell’area verde con animatori presenti giorno e notte.