Da Macereto a Cupi di Visso Domenica 4 GIUGNO 2023

Partiremo dallo splendido Santuario bramantesco di Macereto (una delle massime espressioni di architettura rinascimentale delle Marche), posto a 1.000 metri in un luogo magico sull’omonimo altipiano circondato esclusivamente da pascoli, boschi e dolci colline, a nord del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il percorso ripercorre le tracce di pellegrini, pastori transumanti e antichi viandanti che fin dall’età antica hanno frequentato questi luoghi; il tutto si svolgerà con una vista mozzafiato sul Monte Bove e i suoi contrafforti che svetta all’orizzonte. Aggireremo il Monte La Banditella su comoda sterrata seguendo il Grande Anello dei Sibillini, fino a raggiungere il borgo montano di Cupi per una breve visita. Il ritorno avverrà lungo lo stesso tragitto.

PROGRAMMA:

ore 7:30 ritrovo e briefing presso parcheggio Winner-Foligno

ore 7:45 partenza alla volta di Visso, da cui proseguiremo per  Macereto

ore 9:00 inizio escursione

ore 15:00 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 12 Km circa

Difficoltà: E

Dislivello: 350 m. circa

Durata: 4,5 ore, escluso le soste

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:

Abbigliamento leggero adeguato alla stagione, scarpe da trekking ben rodate, bastoncini telescopici (consigliati), Kway in caso di pioggia, cappello per il sole, crema solare, abbondante acqua (non incontreremo fonti lungo il percorso!), spuntino e pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:

Telefonare o mandare un messaggio WhatsApp entro SABATO 3 GIUGNO 2023 agli Accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:

Maria N. Bastioli tel.338/2197161

Maura Fiorucci tel. 347/4853723

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.

Data

04 Giu 2023
Terminato

Ora

7:30 am - 3:00 pm