IL MONTE SORATTE E IL SUO BUNKER Domenica 12 Febbraio 2023

Una piacevole gita fuori porta che ci porterà ad attraversare i sentieri della Riserva naturale del Monte Soratte, luogo di antichi culti pagani dedicati al dio Soranus (Apollo). Il fascino di questo monte magico, dalla forma di una nave che solca le pianure circostanti, ci sarà trasmesso dai suoi superbi panorami e dalle sue storie di eremiti che guariscono imperatori pagani e di imperatori pagani che diventano eremiti. Il posto è reso ancora più incantevole dalla storia del suo bunker, che va dall’iniziale costruzione come rifugio antiaereo voluto da Mussolini, all’occupazione nazista fino al suo utilizzo come bunker antiatomico durante la Guerra Fredda.

L’escursione parte dal paese di Sant’Oreste, da dove si sale per un sentiero che attraversa un fitto bosco di cerri e lecci fino alla cima della “Casaccia dei ladri”. Si prosegue, poi, per l’Eremo di San Silvestro, il punto più alto del monte, da dove lo sguardo spazia dalla suggestiva vallata del Tevere ai monti della Tolfa fino agli Appennini. Si torna, infine, al punto di partenza, incontrando lungo il percorso l’ex Romitorio di Santa Maria delle Grazie e gli eremi di Sant’Antonio e di Santa Lucia.

Al termine dell’escursione, nel pomeriggio (dalle ore 15:30 in poi), coloro che sono interessati, potranno prenotare PERSONALMENTE la visita guidata al bunker al costo di euro 12,00, telefonando direttamente al numero 3803838102 (per info www.bunkersoratte.it).

Ne vale veramente la pena!!!

PROGRAMMA:

Ore 08:00: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio superiore del Conad Superstore di Spoleto (per chi viene da Foligno, prima uscita di Spoleto dalla superstrada, prima della galleria);

Ore 08:15: partenza con mezzi propri per Sant’Oreste (uscita Ponzano-Soratte dall’autostrada A1 Orte-Roma e seguire le indicazioni stradali per Sant’Oreste);

Ore 09:30: arrivo a Sant’Oreste e inizio escursione;

Ore 14:30 circa: fine escursione;

PERCORSO:

Distanza: 7 km;

Difficoltà: E (breve tratto EE su roccette);

Dislivello: 350 m;

Durata: circa 5 ore;

Accompagnatori Escursionistici FIE: Longobardi Antonio, Fraschetti Giancarlo, Fraschetti Elena, Guerrini Daniele e Bronzi Michela;

Asp. Accompagnatore Escursionistico FIE: Galletti Andrea;

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:

Mandare un messaggio WhatsApp entro sabato 11 febbraio 2023 ai referenti sotto indicati:

AE GUERRINI DANIELE 328 4538689;

AE BRONZI MICHELA 338 7489930;

AE LONGOBARDI ANTONIO 375 6280635

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.