Castello Bufalini ai confini tra Toscana e Marche DOMENICA 24 SETTEMBRE

In questo fine settimana di settembre, in cui ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio,  raggiungeremo l’ultimo lembo di territorio della nostra  regione,  incastonato tra i confini con la Toscana e le Marche, per “sbirciare” nelle antiche terre legate al contrabbando del tabacco e dove si trova la piccola Repubblica di Cospaia, ricompresa nel comune di San Giustino.

Inizieremo con una leggera escursione partendo dal piccolo abitato di Case Nuove di Corposano da dove saliremo lungo  un antico sentiero, che costeggia il Torrente Vertola con le sue suggestive cascatelle caratterizzate da massi arrotondati e ricca vegetazione. Il nostro breve giro, che coincide in parte con il sentiero CAI 130 di collegamento con il SENTIERO ITALIA verso Bocca Trabaria, si conclude tornando a Corposano, dopo aver attraversato un maestoso castagneto corredato di massi giganti di arenaria, per raggiungere CASTELLO BUFALINI nel centro di San Giustino.

Nato come fortilizio militare in seguito alla battaglia di Anghiari nel 1440, è passato poco dopo alla famiglia Bufalini, che ne ha conservato la proprietà fino  al 1989. Acquisito dal demanio dello Stato è giunto a noi come  raro esempio di dimora storica pressoché integra: conserva gran parte degli arredi, dipinti, tappezzerie, maioliche,  ed un bel giardino recentemente restaurato.

Guide esperte ci accompagneranno alla visita del monumento raccontandoci antiche storie del palazzo, di confini  e  commerci clandestini.

PROGRAMMA:

ore 7.00 :  ritrovo presso Winner per breve briefing

ore 7.15 partenza in auto privata

ore 8.45 arrivo al parcheggio

ore 9.00 – 11.00 escursione

ore 11.30  ingresso  visita al Castello Bufalini

NOTA BENE –  biglietti si potranno acquistare solo in loco e solo in modalità  elettronica con i seguenti costi:    € 5  – intero, € 2,00 età compresa tra i 18 ed i venticinque anni,  Gratuito sotto a 18 anni e aventi diritto ai sensi del DM 11 dicembre 1997, n. 507 e s.m.i. (https://www.beniculturali.it/agevolazioni) tramite esibizione di un documento attestante le condizioni.

ore 13.00 fine escursione e ritorno a Foligno. Sono presenti nella città di San Giustino e nella località della Repubblica di Cospaia locali ed osterie tipiche  oppure potrà all’occorrenza consumare il pranzo al sacco

PERCORSO:

Distanza: 6 km

Difficoltà: E

Dislivello: 400 ml

Durata: ½ giornata

Per chi volesse continuare a conoscere la storia di questi luoghi e tornare autonomamente, è previsto nel pomeriggio, un approfondimento sulla Repubblica di Cospaia e sul delitto che vi si compì nel 1623 in cui rimase ucciso Ottavio Bufalini.

 ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:

Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking ben rodate, bastoncini, cappello, crema solare, borraccia, spuntino ed eventuale pranzo al sacco, macchina fotografica.

Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

PRENOTAZIONI:

Telefonare entro 22 settembre  2023 agli Accompagnatori  referenti  dell’escursione sotto indicati:

Alice Berrichillo 345 7642335

Olga Pinca 328 0073430

 

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.