IL RIO VACCARA E LE SUE SORGENTI (Domenica 19 Febbraio 2023)

Paesaggi naturali variegati, panorami mozzafiato e un pizzico di avventura!!! Tutto questo racchiuso in un’unica escursione.

Partendo dal paese di Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) risaliremo il Rio Vaccara fino alle sue sorgenti, arrivando in località Valmare, da dove lo sguardo potrà spaziare su tutta la vallata sottostante. Torneremo, poi, al punto di partenza, percorrendo un sentiero immerso in un meraviglioso castagneto.

PROGRAMMA:

Ore 08:30: ritrovo dei partecipanti presso il bar/ristorante Winner di Foligno;

Ore 08:45: partenza con mezzi propri per Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino);

Ore 09:30: arrivo a Palazzo Mancinelli e inizio escursione;

Ore 15:30 circa: fine escursione;

PERCORSO:

Distanza: 12 km;

Difficoltà: E (possibili tratti innevati);

Dislivello: 750 m;

Durata: circa 6 ore;

Accompagnatori Escursionistici FIE: Guerrini Daniele e Bronzi Michela;

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:

Mandare un messaggio Whatsapp entro sabato 18 febbraio 2023 ai referenti sotto indicati:

AE GUERRINI DANIELE 328 4538689;

AE BRONZI MICHELA 338 7489930;

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.