Le creste dei Monti Martani Domenica 20 Agosto 2023

I monti Martani si estendono con andamento pressoché regolare per circa 45 km, da nord a sud.
Sono montagne dai fianchi dolci e dalle cime basse e arrotondate: raggiungono la massima elevazione con la vetta del monte Torre Maggiore (m 1120 s.l.m.). Le vaste coperture boschive e prative contengono i principali caratteri floristici e vegetazionali dell’Umbria e per una variabilità specifica che rende i Martani un vero e proprio “orto botanico naturale”.

Programma

Ore   08:00  Ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della Pizzeria Winner a Foligno, e briefing.

Ore   08:15  Partenza con mezzi propri alla volta dei monti Martani

Ore   13:00 circa  Termine escursione.

Percorso

Valutazione:  E

Lunghezza   Km. 10  circa

Dislivello:  400 mt . In salita ed altrettanti in discesa.

Tempo di percorrenza: 4 ore circa

Attrezzatura  necessaria

Abbigliamento consono al meteo di giornata ed al periodo con Scarponi ben rodati,, cappello, borraccia  con buona scorta d’acqua merenda, eventuali   bastoncini da escursionismo

Prenotazioni

Entro Sabato 19 Agosto agli accompagnatori referenti escursione ai referenti sotto indicati:

AE Stefano Berno 3924997513

AE Nerio Trabalza  3313074709

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.